Dintorni

Il borgo di Monteu Roero dista pochi chilometri da Canale ed è posto sulla strada provinciale per Carmagnola, in punta ad un colle ripido dominato da un imponente ed elegante castello. I rigogliosi vigneti che ricoprono le colline circostanti godono di grande fama.

Negli anni più recenti si è molto sviluppata la coltivazione della fragola ed è ritornata in auge la raccolta dei frutti dei giganteschi e centenari castagni che popolano i boschi e le rocche della zona.

Sotto la protezione del castello, sorto sul cosiddetto “Mons Acutus”, nome da cui deriva quello attuale del paese, il feudo fu prima dei Biandrate e poi dei Roero.

L’imperatore tedesco Federico Barbarossa soggiornò nel castello con la sua corte durante l’inverno del 1158, poiché il luogo offriva abbondanza e grande qualità di vini.

I Roero, ai quali il paese lega il suo nome, ne divennero signori sul finire del 1200, acquisendo questo feudo e quello del vicino borgo di Santo Stefano Roero.

Come in molte altre zone del Piemonte, la viticoltura nel Roero ha una storia millenaria: la produzione vitivinicola si sviluppa prima dell’arrivo dei Romani, fin dalla presenza dei Liguri e prosegue fino ai giorni nostri.

Tuttavia, rispetto ad altre zone vitivinicole confinanti, il Roero si caratterizza per una notevole varietà di paesaggi che vedono la presenza anche di fitti boschi e rigogliosi frutteti. Uno degli elementi caratterizzanti del paesaggio del Roero sono le Rocche, rilievi scoscesi che tagliano il territorio da sud-ovest a nord-est, da Pocapaglia a Montà, e che sono composti da ghiaie e argille fluviali e di origine marina.

I paesaggi vitivinicoli del Roero, insieme a quelli di Langhe e Monferrato, sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale UNESCO nel giugno 2014 in quanto «sono una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino».

Eventi nei dintorni

Vinum

Aprile/Maggio - Alba

Fiera nazionale dei vini langhe, roero e monferrato

Collisioni

Giugno/Luglio - Barolo

Festival di musica e letteratura in collina

Monforte in jazz

Luglio/Agosto - Monforte

Festival di musica jazz

Cheese

Settembre (biennale) - Bra

L'evento slow food dedicato alle forme del latte

Fiera internazionale del tartufo bianco d'alba

Ottobre/Novembre - Alba

Fiera gastronomica internazionale

Festa della vendemmia

Settembre - Serralunga

Festa tradizionale delle Langhe

Ristoranti consigliati da noi

  • Cantine del Bivio

    Corso Valpone, 94
    12043 Canale CN

  • Leon D'Oro Secolare

    Via Roma, 12
    12043 Canale CN

  • BAJAJ - Cantina & Agriturismo

    Via del Forno, 4
    12040 Monteu Roero CN

  • Osteria del Vicoletto

    Via Bertero, 6
    12051 Alba CN

  • SODA Veg Food & Drinks

    Corso Italia, 6
    12051 Alba CN

    ©2021 Ca' del Crutin - P.IVA 03805490103 - Design by ADVERA COMUNICAZIONE

    1